Apicoltura a Lecce

Il Girasole
MIELE DEL SALENTO
Miele del Salento

 

Produzione di Miele - Sciami artificiali- Api Regine - Pappa Reale - Propoli  

La Società Agricola “Il Girasole” nasce grazie alla passione dei fratelli Marco e Antonio per l'apicoltura, ma già in famiglia si produceva miele per il fabbisogno familiare. Mio nonno teneva le prime api in delle arnie fatte di tufo, denominate “Ucche”, termine dialettale salentino usato per indicare le bocche, dove all'interno le api costruivano i favi, i quali venivano riempiti di miele. Con questo tipo di sistema, la produzione era limitata a pochi chili di miele.

Dopo mio nonno, mio padre fece la stessa cosa utilizzando arnie di legno senza telaini, in questo modo le api si attaccavano al coperchio e costruivano libere. La raccolta del miele veniva effettuata a Maggio e a Settembre, la quantità iniziava ad aumentare a vista d'occhio ed anche le soddisfazioni. Dopo tanti anni di sacrifici, arrivò la varroa che distrusse tutte le api, non c'erano i mezzi per combatterla e l'attività fu abbandonata sia da mio nonno che da mio padre. Nel 1999, io e mio fratello continuammo l'attività di apicoltori, con più mezzi e con più razionalità. La nostra attività si basa sulla produzione di miele, api regine e nuclei.
I nostri alveari sono situati in aree macchiose della Penisola Salentina, all'ombra degli ulivi secolari e degli eucalipti, dove si produce un'ottimo Miele Millefiori e di Eucalipto, dall'aroma e sapore unico.